ricordi di guerra, cormons

Ricordi di guerra Cormonesi – PIENO SUCCESSO PER LA nostra SERATA STORICA

Nonostante la contemporaneità di numerosi eventi nella serata di sabato, la sala civica del Comune di Cormons si è presentata al gran completo per la terza edizione della serata storica a ricordo della prima guerra mondiale organizzata dalla nostra Associazione.

Il programma prevedeva letture storiche che riportavano diari e impressioni del tempo di guerra di persone passate da Cormons in quei frangenti da Toscanini a una contessina inglese.

Il tutto inframezzato da canti eseguiti dalla Corale Fogolar di Corno di Rosazzo, diretto dal maestro Evaristo Casonato e composto da sole voci virili.

Le letture accompagnate da discreto e talora emozionante sonoro musicale del bravissimo Graziano Kodermaz hanno avuto come supporto visivo molto emozionante la bella collezione di immagini d’epoca dei Tocs di Cormons.

Al microfono si sono alternati tre lettori: Pierluigi Pintar, Sabrina e Paola, del gruppo “Lis Tarlupulis”, che con voce calda hanno reso al meglio i testi.

I numerosi presenti hanno molto apprezzato l’iniziativa per la sua intensità e per la chiusura in bellezza con un brindisi accompagnato da un delizioso prosciutto cotto ,occasione per fermarsi a chiacchierare a lungo in un clima di amicizia sui contenuti della serata.

L’incontro era stato aperto dal benvenuto del Presidente Gianni Felcaro che ha illustrato il significato del ritrovarsi a commemorare eventi tanto lontani,ma parte di una storia condivisa,

Il saluto della civica amministrazione cormonese è stato porto dal Sindaco Roberto Felcaro che ha manifestato la volontà di continuare l’appoggio a tutto ciò che in città promuove la cultura.

La presentazione della serata è stata del Roberto Tirelli che ha illustrato il filo logico dei brani e il nesso degli autori con la Cormons del 1917.

Alla vice Presidente dell’Ungrispach Daniela Venier è toccato il saluto finale con il ringraziamento a tutti i collaboratori con grande soddisfazione per il successo di una iniziativa che dimostra di essere molto gradita dai cormonesi.

Ricordi di guerra Cormòns

Cormons prof. Tirelli

9b7a620e912d6de72

.ricordi di guerra Cormòns

Ricordi di guerra Cormòns

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>