Il 2 settembre abbiamo effettuato le visite guidate previste per questa uscita culturale dell’Associazione. Un gruppo di soci si è riutrovato prima delle 9.00 con la guida all’ingresso del Museo.
Abbiamo iniziato il percorso, ovviamente, con i reperti di Palmira, egregiamente illustrati dalla nostra Guida, anche con i confronti tra i reperti romani e quelli esposti.
Non poteva mancare una visita al lapidario e poi alla Basilica, il campanile e battistero.
Un doveroso sguardo alla mostra fotografica ed al nuovo sito di dell’area “Domus e Palazzo episcopale”, che quasi nessuno aveva già visitato.
E’ tra le zone archeologiche di Aquileia, l’ultima ad essere stata aperta alla fruizione del pubblico. Utilizza una struttura di protezione che permette di vedere la sovrapposizione di livelli pavimentali di epoche diverse, collocati a varie profondità.
L’area corrisponde infatti a un quartiere della città romana che si sviluppò a partire dal I secolo a.C., ma sul quale si sono sovrapposti elementi successivi: in un emozionante viaggio a ritroso nel tempo, il visitatore può dunque ammirare le strutture della domus del I secolo, la grande aula absidata del IV secolo, gli estesi resti musivi e murari del palazzo episcopale del V secolo.
Al termine un pranzo di pesce al Ristorante da Piero che, come sempre ha saputo accontentare tutti e stupirci con una torta finale dedicata alla nostra Associazione.