stella cometa quarin

BRILLA LA STELLA NATALIZIA DELL’UNGRISPACH

E ci siamo riusciti, la stella splende sul Monte Quarin, con grande gioia di tutti.

Non è Natale senza la stella che illumina Cormons e la nostra Associazione si è adoperata in ogni modo per riuscire ad augurare Buone Feste a tutti con la STELLA.

Le Sacre Scritture non dicono molto di più circa i Magi: “Abbiamo visto la sua stella in Oriente”.

Da qualche giorno una buona parte del Friuli può vedere una stella verso Oriente che brilla sul Castello di Cormons, la stella che ormai da tanti anni l’Associazione Fulcherio Ungrispach porta a simbolo del Natale della città.

Ma la coda? Non tutte le comete hanno la coda e neppure quella dei Magi l’aveva.

Così anche la stella dell’Ungrispach la coda quest’anno l’ha lasciata in magazzino, ma come mai allora gliela vediamo? 0-stella-2019

E’ una illusione ottica che sfrutta le luci sul castello per cui, per caso, la cometa è integrale in tutte le sue parti.

Inutile dire della gioia della Presidente Daniela Venier e dei collaboratori più assidui perchè il sito castellano così appare ancora più bello.

Coda o non coda quello che conta è lo spirito amichevole che sta alla base di questa bella iniziativa che indubbiamente rallegra il cielo sopra Cormons e fa piacevole trascorrere le feste natalizie.

Nelle notti invernali questa stella accompagna il viaggiatore e gli ricorda le emozioni della fanciullezza, i Natali vissuti.
La stella dell’Ungrispach è un piacevole ritorno ai tempi in cui davvero era emozionante l’attesa del Bimbo Divino.

Il messaggio che ci arriva dal Quarin è ancora uno solo: “Respice stellam”, guarda alla stella, ed è un messaggio di speranza, un augurio luminoso che l’Ungrispach fa a ciascuno di noi.

3-stella-tocs-2019

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>