Dopo il Carnevale a Menton dello scorso anno, questa volta abbiamo organizzato la partecipazione ad un Carnevale più vicino, ma ugualmente antico e famoso, a Ptuj l’11 febbraio.
Ptuj è la città slovena più antica, adagiata tra colline e vigneti, custode di gioielli architettonici preziosi e scorci panoramici incantevoli con il suo mediovale centro storico dominato dallo splendido castello rinascimentale e circondato da antica mura e da imponenti palazzi con viuzze sulle quali si affacciano case dipinte di colori pastello.
In questa città si organizza ogni anno un famoso CARNEVALE, conosciuto anche come festival carnevalesco internazionale di Kurentovanje, il più importante della Slovenia che vanta una tradizione di più di 50 anni.
La maschera che lo caraterizza è il Kurent, essere mitico vestito con pelle di pecora che scaccia l’inverno e porta gioia.
Ogni anno l’evento attira oltre 70.00 visitatori
Alle 13.00 assisteremo alle sfilate di queste speciali maschere e di molti altri costumi legati allo straordinario patrimonio culturale locale.