La nostra prossima uscita cultural-ricreativa riguarda la visita di Comacchio, Adria e Rovigo è stata spostata, non si farà più il 14 giugno ma il
28 giugno 2015
ALLA SCOPERTA del POLESINE
TERRA DI GRANDI FIUMI – RICCA DI STORIA E TRADIZIONE
Come sempre il programma è studiato attentamente per consentire di vedere quanto più possibile dei luoghi che andiamo a visitare.
Un programma nutrito e dettagliato che potrete scaricare qui
COMACCHIO, ADRIA E ROVIGO Programma
o come al solito visionare e ricevere al Bar Liberty.
COMACCHIO, una cittadina lagunare con i caratteristici ponti e canali che attraversano il tessuto urbano, dotata di una vitalità che trova linfa nel rispetto della propria storia e nella volontà di valorizzarla. Pesca, vallicoltura, produzione del sale furono la fonte della sua floridezza e anche dei suoi rovesci.
In programma abbiamo una passeggiata nel suggestivo centro storico che conserva edifici settecenteschi, chiese, ponti tra cui il famoso Treponti monumento simbolo della città.
ADRIA una città antichissima, i primi insediamenti risalgono al periodo tra il X ed il VI secolo a.C., quando i Veneti costruirono palafitte sul terreno paludoso che, all’epoca, si affacciava sul mare. Venne poi rifondata nel 385 a.C. come colonia della potente Siracusa, nel quadro dell’espansione commerciale in Adriatico, mare che secondo alcuni prende il nome proprio da ADRIA.
Vedremo la cattedrale Nuova dei Santi Pietro e Paolo, che è il duomo di Adria, edificio religioso risalente al XIX secolo.
ROVIGO città moderna, ma con numerosi monumenti ed edifici storici. Una passeggiata per ammirare il palazzo del Municipio e la torre dell’Orologio, il Duomo e le due Torri Pendenti. Dedicheremo la nostra attenzione anche al Tempio della Beata Vergine del Soccorso, chiamata “La Rotonda”, costruzione fu iniziata nel 1594 che custodisce una immagine della Madonna, alla quale si attribuiscono diversi miracoli come la liberazione di Rovigo da una pestilenza.