#hochosterwitz

hochosterwitz e st. veit

Ritrovo alle ore 6.45 a Cormons – piazzale degli Alpini; partenza alle ore 7.00 alla volta dell’Austria.

Dopo brevi soste lungo il percorso, raggiungeremo Castello di HOCHOSTERWITZ, che si erge in una delle valli più belle della Carinzia su una roccia calcarea di 150 metri, visibile già da lontano, (anche 30 km) e dalle montagne e colline circostanti.

I documenti più antichi che menzionano il castello sono datati tra il XI e il XII secolo. Gravemente danneggiato dalle numerose invasioni turche, nel XVI secolo venne fortificato. Probabilmente con progetto dell’architetto italiano Dall’Aglio, furono costruiti 14 portoni, muraglie, baluardi, armerie etc. come possiamo ammirarli ancora oggi, perché dal XVI secolo non sono state fatte modifiche importanti.

E’ uno dei più importanti castelli medievaliaustriaci, e noi saliremo con una bella passeggiata su una strada sinuosa, con una moderata pendenza, che attraversa i 14 portoni; oltrepassa profondi burroni, si addossa a pareti rocciosi abilmente scolpiti e si allarga in piazze d’armi fino a raggiungere il nucleo del castello, che corona la cima ed offre un panorama stupendo..

Qui faremo la visita guidata all’interno del castelloe le sue importanti collezioni, tra cui quella delle armi con le quali si poteva armare un esercito di 700 uomini.

Terminata la visita ci aspetta il pranzo nel Ristorante del Castello.

Dopo pranzato si scende e si torna in corriera per andare alla vicina cittadina di Sankt Veit an der Glan – San Vito, capoluogo della Carinzia, un’antica cittadina medievale che ha accolto in passato le presenze di re ed imperatori.

Tempo a disposizione per visitare la città ed eventualmente, se aperto, visitare il Museo cittadino che raccoglie ben 7 argomenti, tra cui anche la FERROVIA.

Al termine partenza per il rientro a Cormons. E’ prevista una sosta per la cena al sacco.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>