#cormon #quarin

… il QUARIN vi aspetta, pulito da immondizie ed erbacce

Per fortuna il tempo ci ha dato una mano e ci ha consentito, nel primo giorno di primavera, di effettuare le ‘Pulizia di Pasqua’ sul nostro Quarin programmate da tempo.

I nostri soci e simpatizzanti molto volenterosi hanno ripulito l’area da erbacce, sterpi e rovi cresciuti spontaneamente nella varia vegetazione locale, ma hanno rimosso anche tutte le immondizie abbandonate da visitatori maleducati e poco rispettosi dell’ambiente. In realtà i nostri volontari hanno potuto rilevare una minore quantità di ‘scovazze’, che sia il frutto della nostra costante attività per educare?

Con noi all’opera anche Luca Buiat, autore della foto sopra pubblicata, che ci ha aiutato ed ha apprezzato il nostro lavoro.

Il compenso per tutti?

Un buon minestrone caldo caldo, un bicchiere di buon vino ed un GRAZIE DI CUORE ragazze e ragazzi volonterosi.

Ecco l’articolo scritto dal nostro srorico prof. Tirelli e che chiederemo al ‘PICCOLO’ di pubblicare

Hanno passato il pomeriggio di sabato a ripulire le pendici del monte Quarin da tutte le immondizie ed i depositi impropri i numerosi volontari dell’Associazione Fulcherio Ungrispach a disposizione della Vice Presidente Daniela Venier e del Presidente Gianni Felcaro.

E’ stato un lavoro meticoloso che ha liberato le aree verdi da tutto ciò che si può accumulare in un anno, però si è rilevata una maggiore attenzione. I partecipanti alla campagna hanno rilevato “Abbiamo raccolto meno immondizie e ormai la gran parte è costituita da bottiglie in vetro scuro o da lattine mentre non si sono rilevate ingenti quantità di rifiuti in plastica o ingombranti” ed hanno aggiunto che “forse le campagne di educazione stanno dando frutto e c’è più consapevolezza nel preservare l’ambiente”.

Quindi una ulteriore benemerenza viene acquisita dall’Ungrispach a favore della cittadinanza con il plauso della amministrazione comunale, rappresentata dal consigliere Luca Buiat, che si è unito al gruppo dei ‘lavoratori’ e delle associazioni ecologiste. L’Associazione rivendica il merito di aver ricreato sul Quarin un ambiente vivibile perché fin dalla fondazione hanno ripetuto ogni anno questa iniziativa, anche quando nessuno ne parlava e ben pochi si impegnavano. “Questo è un nostro impegno che è stato eseguito da noi associati con il nostro coordinamento e ringraziamo anche coloro che si sono aggregati spontaneamente”, hanno aggiunto i partecipanti.

La giornata di lavoro è finita con la tradizionale merenda consumata tutti assieme in allegria.

Ora il monte Quarin è pronto per la ECOMARATONA COLLIO – BRDA d’aprile e soprattutto per la Pasquetta dei cormonesi due iniziative che come sempre hanno nell’Ungrispach promozione e sostegno.

Tutti i sentieri sono percorribili e puliti per poter salire verso il castello ed ammirare un ineguagliabile panorama.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>