Il tempo perduto e il tempo ritrovato questo è stato l’argomento della serata di letture, canti, musica ed immagini che l’Associazione Fulcherio Ungrispach come ormai da felice tradizione, presentata sabato sera 27 novembre 2021 nella sala civica di Cormons.
“ Un tema come questo-sottolinea la Presidente Daniela Venier- è sempre di attualità, lo viviamo dentro di noi, ci affascina e ci inquieta perchè tutti abbiamo a che fare con il tempo, risorsa importantissima per il suo scorrere ed il suo divenire”.
Passato, presente e futuro sono stati sottoposti alla riflessione suggerita da pregnanti letture nelle quali si sono cimentati come sempre Lis Tarlupulis e la calda voce di Piero Pintar ,mentre il maestro Evaristo Casonato ha seguito la parte musicale dirigendo il Coro maschile di Corno di Rosazzo e curando la parte strumentale.
Gli autori prescelti per le letture sono di varia provenienza culturale, ma ciascuno di essi è in grado di offrire una interpretazione del confronto continuo uomo-tempo,con le problematiche che si ripetono sin dall’inizio della esperienza umana.
“ Quella del tempo-aggiunge la Presidente- è una sfida da cogliere perchè si può perdere e si può ritrovare,si può sciupare o utilizzare al meglio. Se il passato può essere nostalgia,il futuro è speranza”.
Passare il tempo in modo che non sia un peso,ma una pienezza di vita è il filo conduttore della serata che si presenta di stretta attualità poiché anche in rapporto alla pandemia ci siamo accorti come abbia un valore in sé.
Oltre al saluto dell’Amministrazione Comunale che patrocina l’iniziativa la serata ha avuto un breve prologo introduttivo di Roberto Tirelli che ha annodato il filo logico delle letture con alcune immagini classiche .
All’ingresso è stato creato il ‘Muro del Tempo’ con l’affissione di frasi ed aforismi a tema ‘Il tempo’ già proposti dagli organizzatori ed altri scritti ed affissi da chi ha voluto accettare l’invito a scrivere un suo pensiero è un ricordo sul tempo.
La serata era ad ingresso gratuito ed a posti contingentati, l’accesso consentito solo con il green pass e la misurazione della temperatura.
la serata è stata fotografata e in ogni sua fase dalla socia ‘fotografa’ storica Rosalba e dalla socia Lucia che ha postato foto e piccoli filmati sui social.
(articolo del prof. Tirelli)