La toponomastica di Cormons si arricchisce di una nuova denominazione viaria:la nuova rotonda che rende più snello e sicuro il circolare in città è stata intitolata a Luciano Stecchina.05300530
La felice scelta dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felcaro, è stata particolarmente gradita dai cittadini che non hanno dimenticato il già Sindaco e soprattutto l’animatore di tante attività locali e fondatore della associazione Fulcherio Ungrispach.
Luciano Stecchina ha davvero amato Cormons impegnandosi sempre nel valorizzarne il patrimonio storico ed artistico e a mantenerne vive le tradizioni in particolare riservando molte cure al castello che è diventato uno dei luoghi più significativi del territorio.
In quanto Sindaco ebbe ad acquistare l’attuale municipio e si fece promotore di iniziative di cui ancor oggi la cittadinanza gode e sono considerate una sorta di privilegio per Cormons.
L’Associazione Fulcherio Ungrispach tramite la sua Presidente Daniela Venier ha espresso alla rappresentanza municipale la sua profonda gratitudine e quella dell’intero sodalizio per una iniziativa che è senza dubbio doverosa per mantenere vivo il ricordo di Luciano anche per il futuro.
iamo commossi ed orgogliosi per questo riconoscimento per il ‘nostro’ Luciano che tanto ha dato per Cormons, anteponendo la vita pubblica a quella privata, con onestà e saggezza.
La sua passione ha mosso l’opinione pubblica a salvaguardare la ricchezza culturale della nostra città, aprendo una esemplare stagione di crescita della coscienza identitaria e della salvaguardia del nostro passato.
Fra qualche giorno dall’alto del castello che Stecchina tanto amava tornerà a splendere la stella, tradizione di cui lui fu iniziatore, ma la situazione attuale di necessaria prudenza per la pandemia non permetterà certamente di svolgere il programma abituale natalizio dell’Ungrispach.
La speranza è che con il nuovo anno si possa tornare alla normalità e dunque ricordare solennemente la dedicazione della nuova rotonda all’indimenticabile Luciano Stecchina.