#ungrispach #cormons #laško

LASKO, MOZIRSKI GAJ, GOLTE


La nostra prossima uscita 

DOMENICA 3 LUGLIO 2016

LASKO – MOZIRSKI GAJ- GOLTE

Ritrovo alle ore 6.15 a Cormons – piazzale degli Alpini partenza alle ore 6.30.
Percorrendo l’ Autostrada Slovena, attraverseremo Lubiana fino a m
raggiungere Lasko, simpatica cittadina che sorge lungo il corso inferiore del fiume Savinja, quasi al centro della Slovenia. La località eccelle per le particolari condizioni naturali, per il ricco patrimonio storico-culturale e turistico ed è famosa per la tradizione birraia che risale fin dal 1825. Famose sono anche le sue sorgenti termali.#laško
La nostra prima visita sarà dedicata al Museo di Lasko, dove la Mostra Permanente : “Lasko il viaggio nel tempo” ci rivelerà la storia della località dalla preistoria fino ai nostri giorni. Invece la Mostra: “Arte Birraia e Turismo Termale” ci farà scoprire la lunga storia dell’arte di fare la birra e la storia delle sorgenti termali.
Degusteremo tre tipi di Birra.
Dopo la visita ci dirigeremo verso Mozirje, cittadina situata nell’alta valle della Savinja. A Mozirje troveremo il : “Mozirski Gai” , un attraente parco floreale, arricchito da strutture etnologiche. Oltre alle migliaia di varietà di fiori che affascinano i visitatori sin dalla primavera, vi sono sentieri tra le verdi aiuole, che conducono alla Casa Rurale, al Granaio, alla Casa del Custode, al Mulino, alla bottega del Fabbro e molti altri luoghi interessanti a testimonianza di come l’uomo viveva nel passato.
In un luogo da definire al momento, ci fermeremo per il pranzo al sacco offerto dall’associazione.
Sopra la città sorgono gli alpeggi di Dobrovlje, Menina, e la zona protetta dell’altopiano del Golte, centro di attività sportive e turistiche con piste da scii e una ricca offerta di attività estive.
Con la funivia saliremo sulla montagna del Golte e visiteremo il Parco Alpino che si trova a 1300-1400 metri sul livello del mare. Qui avremo la possibilità di ammirare ed osservare più di un centinaio di specie di piante alpine con una presentazione completa della flora e della fauna alpina.
Durante la passeggiata attraverso il giardino, potremo osservare i fiori e scoprire quali hanno un potere di guarigione speciale. Inoltre godremo della splendida vista sulla valle sottostante e sulle cime più alte.
Ceneremo in Hotel e al termine scenderemo con la funivia nella valle. Saliremo sul pullman per il rientro a casa previsto in tarda serata (22.30-23.30)

IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE.

–Avrigotours Nova Gorica Kidriceva 20 5000 Nova Gorica Slovenia–

#laškodomenica 3 luglio

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>