La nostra Associazione vuole ricordare Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla morte.
La serata in programma ci farà conoscere l’attività svolta da Leonardo da Vinci nella nostra Regione e i progetti studiati durante il suo soggiorno.
Leonardo in occasione di un viaggio a Venezia nell’anno 1500, fu incaricato di studiare dei sistemi difensivi nel sistema di Gradisca.
Il Codice Atlantico, all’interno del foglio 638° V, riporta due abbozzi di lettere, dove Leonardo da Vinci accenna la seguente frase: “Illustrissimi signori, avendo io esaminato la qualità del fiume l’Isonzio…”. Il riferimento è a un breve soggiorno in Friuli, nella qualità di inviato della Repubblica di Venezia.
Seguono alcuni progetti per il trasporto dei cannoni a Gradisca d’Isonzo: “Bombarde da Lion a Vinegia col modo ch’io detti a Gradisca in Frigoli e in Ovinhie”. Leonardo nell’occasione aveva progettato uno stratagemma, nella forma di una “diga mobile” per allagare la zona circostante e “impantanare” l’esercito turco, rallentandolo quel tanto da consentire alla Serenissima di reagire con le proprie truppe. Un progetto tuttavia mai considerato dalla repubblica dei Dogi, né mai realizzato. Gradisca conserva ancora una copia dei documenti di Leonardo, all’interno del nuovo polo culturale di Casa Maccari.