Nel Cinquecentesimo anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci anche l’Associazione Fulcherio Ungrispach di Cormons ha voluto ricordareil genio toscano con una serata nel municipio con la collaborazione del Comune di Monfalcone e la relazione di Roberto Tirelli .
Dopo la proiezione del film Essere Leonardo di e con l’attore Finazzer Flory come presentazione del personaggio ,
Tirelli ha raccontato come nel 1499, mentre i Turchi scorrevano per il Friuli, Leonardo si preparasse a lasciare la Milano di Ludovico il Moro per il quale aveva lavoratop a numerosi progetti.
La carenza di documentazione non permette di stabilire se Leonardo fosse stato chiamato dai Veneziani o si fosse proposto. Vi è un abbozzo di relazione circa il suo viaggio in Friuli in un piccolo foglietto del Codice Atlantico conservato presso la Biblioteca Ambrosiana nel quale descrive e disegna un progetto per creare sull’Isonzo un “serraglio mobile” da aprire per fermare gli invasori.
L’incertezza è anche sul periodo della venuta di Leonardo che è collocabile da gennaio a marzo 1500. Del resto anche della sua presenza a Venezia vi sono solo prove indirette: un artista che riferisce d’aver visto il ritratto di Isabella d’Este,lo “scontrino” per l’acquisto di un paio di calze per il modello Salaì,la presenza di Luca Pacioli suo compagno di viaggio a dar lezioni di contabilità in una chiesa veneziana.
Non solo il Codice Atlantico,ma anche quello londinese contiene un riferimento al Friuli quando Leonardo afferma di aver fornito un tipo particolare di bombarde a Gradisca e Udine.
La serata è stata caratterizzata da una serie di aneddoti e di curiosità sulla vita e il pensiero di Leonardo. La Presidente della Fulcherio Ungrispach Daniela Venier a nome di tutti i presenti si è detta particolarmente soddisfatta della serata promettendo di proporne altre con temi altrettanto interessanti nei prossimi mesi.