Mercatini in Germania

Mercatini di Natale a Ratisbona, Norimberga, Bamberga

Anche quest’anno proponiamo ai nostri soci una uscita cultura-ricreativa in occasione delle feste di fine anno.

Abbiamo scelto la Germania ed in particolare delle mete conosciute per la loro bellezza ed interesse storico.

Come di consueto le prenotazioni ed il pagamento della quota si effettua presso la gentilissima signora ADA del Negozio di manifatture in via Friuli.

questo il programma

Partenza: sabato 1 dicembre dal Piazzale degli Alpini a Cormons alle ore 05:30 Rientro: lunedì 3 dicembre al Piazzale degli Alpini a Cormons entro le ore 24:00
1.giorno: CORMONS – RATISBONA
Partiremo da Cormons alle 05.30 e proseguiremo per l’autostrada con brevi soste verso l’Austria e la Germania.
Nel pomeriggio arriveremo a Ratisbona. La città sorge nella parte centrale della Baviera, nell’alto corso del Danubio. Nel corso dei secoli ottenne il titolo di “Libera Città Imperiale” e conobbe il suo massimo splendore economico e politico, diventando prima capitale della Baviera all’inizio del VI secolo. Il centro storico medievale è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ed è considerato tra i più belli dell’intera Germania. Le attrazioni più importanti della città sono il Duomo di St. Peter, l’Abbazia di Sant’Emmerano, la Basilica di Nostra Signora della Cappella Vecchia e l’edificio civile Palazzo Thurn und Taxis. Molto interessante è il Ponte di Pietra, primo passaggio sul Danubio ed oggi simbolo della città. Visita esterna della città.
Presso la Piazza Neupfarrplatz e anche nel romantico cortile interno al castello dei Principi di Thurn und Taxis (entrata a pagamento) troveremo uno dei più rinomati e conosciuti Mercatini di Natale. Qui è nata una città di bancarelle di legno immersa in mille luci prodotte da candele, lanterne e fiaccole.
In serata proseguimento verso Norimberga, sistemazione in hotel nei dintorni della citta, cena e pernottamento in hotel.
*Prima dell’arrivo a Ratisbona, ci sarà una sosta per un pranzo al sacco offerto dall’Associazione F. Ungrispach.
2.giorno: BAMBERGA – NORIMBERGA

Colazione in hotel.
Partenza verso Bamberga, splendida città dell’Alta Franconia, costruita su sette colli. Questa antichissima città imperiale, in passato sede dei principi-vescovi, è stata dichiarata nel 1993 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Passeggiando per la città ammireremo la Cattedrale, le chiese, strade strette, piazze larghe, le case a graticcio e facciate barocche. Visita esterna della Corte Vecchia, la Nuova Residenz e il Vecchio Municipio. Affascinante e anche il quartiere chiamato La Piccola Venezia, una serie di case in graticcio a ridosso del Regnitz.
A Bamberga esisteva inoltre una forte comunità ebraica, si contano infatti fino a 6 sinagoghe, anche se quasi tutte distrutte nel corso del tempo o durante il nazismo.
Bamberga è considerata anche la vera capitale della birra per la sua tradizione millenaria, anche se ora sono rimaste “solo” 11 delle 76 Brauereien (birrifici) esistenti un tempo. Tipico è il ponce caldo di birra.
In centro ogni anno ha luogo il simpatico Mercato di Natale di Bamberga, il cui presepe fa parte della Via del Presepe. Qui si può gustare le specialità regionali come il panforte oppure i vari tipi di würstel alla griglia e naturalmente anche il vin brulè.
Dopo il tempo libero passato tra le bancarelle, dove pranzeremo assaggiando le specialità (pranzo libero), proseguiremo con la visita di Norimberga, citta delle fontane e dei ponti medievali.
La città è nota soprattutto per il Processo di Norimberga.
Visiteremo la zona esterna del centro storico racchiuso dalle imponenti mura: le tipiche case a graticcio, la fortezza imperiale Burg e la chiesa gotica Frauenkirche sulla piazza principale Hauptmarkt. Norimberga offre una delle zone pedonali più grandi d’Europa, con le vie illuminate a festa e il più famoso Mercatino di Natale dei Bambini.
Nelle 200 casette, tradizionalmente allestite in legno e stoffa, potremo vedere presepi, tessuti, diverse decorazioni natalizie e numerose specialità gastronomiche che gusteremo all’ora di pranzo (pranzo libero).
Dopo il pranzo, ci sarà tempo a disposizione per la visita del tradizionale mercatino, tra i più grandi e antichi della Germania. Dopodiché ritorneremo in hotel per cena e pernottamento.
3.giorno: NORIMBERGA – CORMONS

Dopo la colazione in hotel, proseguiremo con la visita alla città di Norimberga per le ultime visite del centro storico, seguirà tempo libero per il pranzo libero.
Prenderemo poi la via di casa e lungo la strada di ritorno ci fermeremo alla cena organizzata in ristornate.
Il ritorno a Cormons è previsto entro le ore 24.00.
IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI, CHE NON DIPENDERANNO DALLA NOSTRA VOLONTA’.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>