Plitvice

Parco Nazionale di Plitvice e BIHAĆ

E’ pronto il programma dell’uscita culturale-naturalistica e ambientale  per la visita al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice ed alla città di BIHAĆ, due giorni intensi ed entusiasmanti.

l Parco di Plitvice si divide in due parti: la parte superiore, i cui laghi si trovano in una valle dolomitica circondati da foreste e collegati da spettacolari cascate, e la parte inferiore dove si possono vedere laghi più piccoli e vegetazione più bassa.
Nell’area del Parco vivono numerose specie animali, tra cui orsi, lupi, cinghiali, volpi e tassi, e diverse specie di uccelli.
Oltre le passerelle di legno, per gli spostamenti all’interno del parco, vengono messi a disposizione battelli elettrici, barche e un trenino.

Avremo il tempo di vedere tutto questo e di viaggiare con il battello elettrico ed il trenino.

Visiteremo la citta di Bihac’, menzionata per la prima volta in un documento ufficiale nel 1260 come proprietà della chiesa di Topusko.  Fu temporaneamente capitale del Regno di Croazia e ne seguì le vicissitudini diventando nei decenni successivi proprietà della famiglia Frangipani. Nel XVI secolo passò sotto il dominio diretto della corona austriaca fino al 1592, quando fu conquistata dall’Impero Ottomano sotto la guida di Hasan Predojević.  Divenne centro principale del sangiaccato di Bihać fino al 1699 quando divenne centro del sangiaccato di Bosnia in un periodo in cui erano frequenti scontri con l’esercito austro-ungarico che rioccuparono la città nel 1878.

Per alcuni secoli il luogo fu oggetto di pellegrinaggi ad opera di fedeli allo Gnosticismo in quanto si credeva che il Santo Graal fosse sepolto qui.

Come al solito la stampa del programma completo e le iscrizioni sono disponibili presso la signora ADA.

1_-programma-plitvice-1-p

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>