image

PARCO SIGURTA’ – VALEGGIO SUL MINCIO E SIRMIONE

Una bella uscita primaverile da non mancare !

Questo il programma:

Percorrendo l’ Autostrada proseguiremo verso il lago di Garda La nostra prima visita sarà dedicata al Parco Sigurtà. Questo bellissimo parco nasce dalla perfette fusione tra il Parco storico sorto ne, 1407 ed un giardino moderno. Nell’anno 1978 i giardini furono aperti al pubblico per la prima volta ed i breve tempo questo meraviglioso parco è diventato una meta prediletta sia di famosi botanici che da semplici amanti della natura. Grazie a Carlo SIGURTA’ ( da cui il parco prese il nome) il parco prende vita, trasformando le aride colline moreniche in un luogo di rigogliosa vegetazione. Oggi il parco offre visioni di bellissime fioriture offrendo al visitatore spettacoli floreali dai colori eccezionali che si succedono di stagione in stagione proponendone ogni volta stupendi effetti scenici.Visita libera a piedi del parco .

Nel pomeriggio il percorso continuerà alla volta del Borghetto di Valeggio Sul Mincio, considerato da tanti uno dei borghi più belli d’Italia con i suoi mulini, cascatelle e casette caratteristiche. Oggi il borgo è stato recuperato attraverso un attento lavoro di restauro; le antiche case sono diventate ristoranti, bed & breakfast e locali tipici, sempre mantenendo il rispetto della tradizione locale. Visita del centro e passeggiata lungo le sponde del Mincio e il suo imponente ponte-fortezza Visconteo. Da qui si vedono suggestive vedute sul fiume e su tutta l’area che lo circonda. Conosceremo la leggenda della storia d’amore fra la ninfa Silva e il capitano Malco, il cui simbolo è un fazzoletto di seta annodato dai due amanti prima di gettarsi nel Mincio. Da qui nasce anche la storia del tortellino di Valeggio chiamato anche “ nodo d’Amore” ( esso è costituito da una pasta sottile tagliata come un fazzoletto e arricchita da un delicato ripieno). Seguirà un po’ di tempo libero e la possibilità di salire a piedi ( per chi non ha difficoltà) fino al Castello Scaligero, situato in una posizione panoramica con ampia vista sulla pianura e sulla valle del Mincio.

Dopo la visita faremo una sosta in una delle località turistiche più frequentate del lago di Garda: la piccola città di Sirmione. Situata sulla punta di una stretta penisola sulla riva meridionale del lago era già abitata fin dall’età della pietra, come piccolo villaggio di pescatori. Oggi la città è un’importante meta turistica, culturale e termale. Sirmione è famosa per il fascino particolare del suo centro storico, con strade strette e irregolari; per le due stazioni termali “Virgilio” e “Catullo” e per le rovine romane della villa del poeta Catullo, chiamate “ le Grotte di Catullo”. Un altro monumento importante è la Rocca Scaligera con le sue torri merlate. Visita della città ( tutte visite esterne).

Cena in ristorante a Sirmione

Ritrovo alle ore 6.45 a Cormons – piazzale degli Alpini partenza alle ore 7.00

Il rientro a casa e previsto in tarda serata.

———>  Per ulteriori informazioni o chiarimenti

Contattare Daniela al n. 328 2873877

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>