Sabato 21 marzo, primo giorno di Primavera, a partire dalle ore 14,00 si ripeterà una gradita iniziativa dei volontari dell’associazione Fulcherio Ungrispach di Cormons, che fa parte della tradizione di questo sodalizio sin dalla sua fondazione: la pulizia del monte Quarin .
Capitanati dal Presidente Gianni Felcaro e dalla sua instancabile braccio destro, la vice Presidente Daniela Venier,decine di soci e di simpatizzanti dell’ Ungrispach passeranno al setaccio il monte asportando tutte le immondizie che l’incuria dell’ambiente ha visto depositarsi durante l’inverno.
L’iniziativa che ha l’appoggio del Comune cormonese restituirà alla cittadinanza ed ai turisti delle pendici pulite per le prime escursioni di primavera ed in previsione,fra qualche settimana,della Pasquetta che rinnoverà la tradizionale scampagnata.
Sempre in aprile e precisamente il 19 del mese, domenica, l’Ungrispach sarà impegnata nel sostegno alla “ECOMARATONA” che combina sport e cura dell’ambiente,un evento che richiamerà a Cormons numerosi appassionati e sportivi . “Per quanto riguarda l’ambiente cormonese- sottolinea Felcaro- noi siamo convinti che sia una risorsa preziosa da valorizzare per trasmetterlo con tutta la sua bellezza alle future generazioni”.
Con queste iniziative in coincidenza con la bella stagione l’Ungrispach inizia le sue attività all’aria aperta che richiamano sempre molti partecipanti “su la mont”, al castello e sul naturale balcone che offre una visione unica del Friuli dalle montagne al mare e del Collio.