Il giornale “il Piccolo” di oggi 22 settembre anticipa la festa di S. Martino che stiamo organizzando per mantenere la tradizione.
La presenza plurisecolare del culto e delle tradizioni popolari legate alla figura di San Martino di Tours viene rinnovata sull’antico sito dell’insediamento longobardo e medioevale di Cormons
con alcune iniziative aperte a tutta la popolazione ed in particolare ai giovani delle scuole.
L’incontro di fine stagione della società rurale viene riproposto con il racconto del cammino di San Martino lungo le nostre terre,la visita guidata per le scuole nella cangiante natura dell’ambito castellano, la rievocazione degli usi contadini con alla fine l’assaggio delle castagne e del vino e del mosto.
Si ricorderà in particolare l’11 novembre 1914 e quanto accadde in quel periodo sul fronte galiziano ai soldati arruolati a Cormons
L’Ungrispach si propone di coinvolgere la popolazione di Cormons ed in particolare i più giovani nel rivisitare le tradizioni culturali antiche e mantenerle vive.
Un momento di aggregazione aperto a tutti in un momento storico in cui vi è il rischio di perdere la dimensione sociale del vivere in una comunità.
Ecco l’articolo:
Spero che all’intenzione di collaborare con la nostra Associazione, da parte delle associazioni “Amis da Mont Quarine” e “Cormons – Austria” seguano atti effettivi e non si rimanga soltanto alle solite parole di circostanza.